TRADIZIONE.
La nostra è una storia semplice. È iniziata con il sogno di un papà: riportare in vita la tenuta Casa Bianca e creare un progetto capace di essere tramandato ai figli e alle nuove generazioni. L’idea si è trasformata in una visione: le radici piantate in un territorio ad antica vocazione vitivinicola, i rami protesi verso una produzione di vini biologici, accessibili a tutti.
Tra le Alpi e il mare Adriatico.
Il territorio è quello della DOC Friuli Grave, nota per i suoi importanti vitigni come il Pinot Grigio, la Ribolla Gialla, la Glera, lo Chardonnay, il Friulano. La zona di circa 7.500 ettari si estende tra le Alpi e il mare Adriatico, in gran parte nella piana del fiume Tagliamento: protetta dalle montagne e mitigata dal mare è vocata da secoli alla produzione vitivinicola.
Sabbia e ciottoli.
I terreni alluvionali e ciottolosi con grandi depositi di sabbia e pietre favoriscono da sempre un ottimo drenaggio; l’escursione termica tra giorno e notte esalta lo sviluppo delle componenti zuccherine e aromatiche dell’uva.
Il vino, portavoce della tradizione.
I vini Blancjat si fanno portavoce di questa tradizione territoriale, ispirandosi al lavoro di chi ha coltivato nei secoli gli appezzamenti intorno alla tenuta.