SOSTENIBILITÀ ACCESSIBILE.
Crediamo nella tradizione e nelle buone pratiche, che abbiamo imparato a innovare per proiettarci nel futuro. Crediamo nella buona terra, nella salubrità, nelle energie rinnovabili. Crediamo nel diritto di tutti alla qualità, nei fatti più che nelle parole.
Certificazioni SQNPI – Bio – Biodiversity Friend® - Vegan.
L’azienda è certificata SQNPI (Sistema Nazionale di Qualità della Produzione Integrata): un attestato che garantisce la produttività delle pratiche agricole a basso impatto ambientale. Non usiamo erbicidi sistemici (glifosati), non usiamo diserbanti e tutte le nostre viti sono coltivate con fertilizzanti organici. Attualmente siamo in fase di conversione totale al metodo biologico, mentre i primi 17 ettari sono stati certificati biologici dall’inizio del 2022.
Inoltre, dal 2022, tutti i vigneti dell’azienda sono certificati BIODIVERSITY FRIEND®, uno standard di certificazione che attesta la sostenibilità degli agrosistemi valutando l’impatto delle attività agricole sulla biodiversità del territorio.
Per soddisfare le richieste della clientela, i nostri vini sono anche certificati Vegan.
Sovescio e inerbimento.
La pratica del sovescio, fondamentale per reintegrare naturalmente le sostanze arricchenti del suolo, ci aiuta a proteggere i terreni dall’erosione, arricchirne la materia organica e ridurre l’uso di rame. Per intensificarne la fertilità pratichiamo anche diverse tecniche di inerbimento.
Irrigazione sotterranea.
Le sonde installate nel terreno ci aiutano a valutare lo stress idrico delle viti e a irrigarle attraverso un sistema di canalizzazione sotterranea dell’acqua proveniente da un nostro pozzo artesiano. Questo sistema di approvvigionamento ci permette di evitare sprechi idrici: forniamo acqua solo quando è necessario e la canalizziamo dal sottosuolo direttamente alle radici.
Fotovoltaico.
I nostri pannelli solari producono gran parte dell’energia elettrica di cui abbiamo bisogno. E ci permettono di abbattere notevolmente le emissioni di CO2.
Guyot e cordone libero.
Le basse rese di uva per ettaro, grazie ai sistemi di allevamento della vite come il guyot o il sistema a cordone libero, assicurano l’ottenimento di vini di ottima qualità.
Gli insetti benefici.
Introduciamo nei vigneti insetti benefici selettivi, naturali antagonisti dei parassiti, evitando l’utilizzo di insetticidi e pesticidi chimici.
Piwi.
I vitigni PIWI, coltivati nel 16% della nostra superficie vitata, sono biologici, resistenti alle malattie funginee e consentono una significativa riduzione dell’uso di fitosanitari.
GPS.
La tecnologia GPS ci fornisce dati e indicazioni precise nella gestione delle diverse zone del vigneto. Ci aiuta a capire lo stato di vigore delle viti e a prendere le decisioni più corrette in merito alla fertilizzazione e alla vendemmia differenziata. Grazie a questa tecnologia interveniamo in modo mirato con un significativo risparmio energetico.
Anche i nostri trattori a guida autonoma sono dotati di GPS: in vigna li utilizziamo per concimare il terreno e defogliare le viti.
Droni e satelliti.
Utilizziamo questi strumenti avanzatissimi per studiare la geomorfologia del suolo, ottimizzando le diverse operazioni nei vigneti e beneficiando del relativo risparmio energetico.